Introduciamo una nuova rubrica dedicata ai diversi Sistemi Cristallini corrispondenti ai diversi stili di vita dell’essere umano.

Noi tutti abbiamo esperienze distinte l’una dall’altra, determinate dall’educazione familiare, dai valori assorbiti dalla cerchia sociale con la quale siamo entrati in contatto nel corso della vita e così via. Pertanto ciascuno di noi risponde alle sfide in modi diversi: esiste chi è abituato ad avere tutto sotto controllo ad esempio, come chi al contrario lascia sia il caso a decidere.

Gli Otto Stili di Vita

E’ riportato nelle ricerche psico-scientifiche che l’essere umano mostra otto modelli fondamentali a cui è in grado di conformarsi. Modelli in base ai quali crea strategie utili ad affrontare la vita.
Tali strutture della realtà umana sono da sempre state oggetto di studio: ne sono un esempio materie come l’astrologia, i tarocchi, la psicologia, gli archetipi junghiani e via di scorrendo. Tutti questi approcci sono corrispondenti a suddetti otto modelli, combacianti a loro volta con gli otto sistemi cristallini dei minerali.

Uno dei primi stili che mi sento di descrivere, perché legati alla prima pietra da collezione mostrata da me sul sito negli ultimi tempi (la Drusa di Fluorite in foto) è il Sistema Cubico.

Sistema Cubico

Il tipo che adotta la grande regolarità della forma quadrata trova un rifiuto per la casualità, prediligendo tutto ciò che è ordinato e regolare. La sicurezza è per lui d’importanza cruciale.
Presta molta attenzione a ciò che dice e rivela la capacità di inquadrare le esperienze in un contesto più ampio, attribuendo così ad esse un significato complesso.
Le speculazioni non interessano al tipo cubico che reputa importante ciò che è convalidato dai fatti. Il pensiero logico è il suo punto di forza.

Sebbene sia legato alla fascia dei sentimenti, il tipo cubico cerca di non lasciarsi coinvolgere troppo per paura di rimanerne subordinato (anche perché i sentimenti sono impossibili da gestire il più delle volte).
Esteticamente ha gusti ben precisi: sfrutta spesso lo stesso colore e se lo indossa lo fa fin quando l’abito non diventa vecchio e logoro.
Il tipo cubico si sente legato a schemi tradizionali in termini socio-culturali, nei quali sono soliti a non perdersi in frivole stravaganze. Bada in più al proprio stato di salute, sebbene le cattive abitudini sono per lui la principale causa di malattie, come cibi e bevande non sane, ritmi di vita sbagliati, fumo etc.

La loro principale debolezza è la mancanza di flessibilità. Gli imprevisti conducono al crollo delle sue convinzioni e a volte verso una totale perdita nella gestione di tutto il resto. Spesso le sue opinioni si “cristallizzano” a tal punto da diventare più importanti della realtà stessa, arrivando a manipolarla.

Ma gli aspetti del tipo cubico non sono irreversibili né tantomeno totalmente negativi. Possono trovare una correzione sfruttando quella tendenza così strutturata e innata del “pensare alla grande” nella gestione di un azienda privata ad esempio o in tutti quei casi in cui è essenziale la logica o il ragionamento in termini globali. In questo modo il legame tra pensiero soggettivo e oggettivo (globale) tenderebbe a correggere la disarmonia del primo facendo ingresso li dove anche altre prospettive si diramano, destrutturando il mondo fantastico del fanatismo che il tipo cubico ha teso a creare attraverso le proprie convinzioni limitanti.

Cristalli Cubici

Impiegare cristalli con una struttura cristallina cubica all’interno della vita di questi soggetti potrebbe uniformarsi al loro carattere e quindi sradicare dall’interno ciò che è disarmonico attraverso le loro proprietà. Un esempio può essere dato dalla Fluorite, le cui proprietà conducono il portatore a ritornare stabile senza perdersi negli eccessi di una mente confusa. La Fluorite aiuta a superare le dipendenze, le fissazioni e i modelli di pensiero e comportamento limitanti.

Se per contro vi sentite attratti da questa tipologia di cristalli state certi che essi sono identificativi di questo genere di mentalità, pertanto potreste essere o un tipo cubico oppure un tipo al contrario molto, forse anche troppo libero dagli schemi, con tendenze per questo a perdersi nell’immaginazione di una vita non segnata da alcuna regola.

Lascia un commento

Orari

9:30 - 21:00
Dal lunedì al sabato

Contatti

Email - lavolpescarlattaboutique@gmail.com
Whatsapp - 334 91 22 855
Per richieste e informazioni potete usufruire anche della chat
in basso a destra nel sito.