Mercurio, Messaggero degli Dei … e non solo!

Animali totem: gallo, tartaruga;

Cristalli: Labradorite (una delle pietre);

Segni Zodiacali governati: Gemelli (domicilio diurno), Vergine (domicilio notturno). 

Da un punto di vista mitico

Figlio di Zeus e della ninfa Maia, per la sua precoce astuzia e velocità Hermes fu nominato Messaggero degli Dei.
A lui venne associata l’astuzia, la comunicazione, l’inganno, la truffa, insieme alla custodia dei sogni, al ruolo di accompagnatore di anime verso l’oltretomba (psicopompo). Dio dei confini, della letteratura, degli oratori e dei poeti  si distingueva anche per essere protettore degli atleti, dei pesi, delle misure e dunque pertanto anche custode del commercio

Dimostrò precocemente le sue abilità, derubando suo fratello maggiore Apollo di ben cinquanta capi di bestiame quando era ancora in fasce, senza lasciare minima traccia. Ovviamente nessuno poteva sfuggire agli occhi di un dio, nemmeno lui, e per tenersi la mandria accettò di scambiare il bestiame con una delle sue ultime invenzioni, nata dal guscio di una tartaruga: la lira, del cui suono Apollo si innamorò immediatamente, accettando la sua proposta. La rapidità e l’ingegno nel compiere questo gesto gli regalarono i compiti che spetteranno lui durante l’arco dell’eternità.

Caduceo: salute, riconciliazione

Fu suo fratello Apollo a regalargli la verga magica. Un giorno il messaggero decise di scagliarla tra due serpenti in lotta fra loro. Una volta toccato lo scettro i due rettili si rappacificarono, avvolgendosi amorevolmente intorno a quest’ultimo in segno di pace.

Sotto un aspetto simbolico, i serpenti rappresentano le forze duali: femminile e maschile, bene e male, positivo e negativo

Nel mentre della riconciliazione tra i due serpenti, nasceranno le ali lungo il vertice dello scettro, perché solo unendo i due opposti, accettandoli come parte dell’equilibrio, giungerà l’abbandono dei conflitti interiori e dunque la possibilità di essere liberi.

(PICCOLO SPOILER: ritroverete un richiamo a questa simbologia anche nel mio libro. Dovrete pensarci un pò su, per poi accorgervi che è sempre stata lì avanti a voi)

Dunque il Caduceo di Mercurio rappresenta l’equilibrio, sia mentale che fisico. Ecco perché la simbologia è stata adottata dalla maggior parte dei centri terapeutici e di recupero: la malattia, come da anni afferma anche la scienza, è psicosomatica: nasce da aspetti psicologici che si ripercuotono sul fisico. La conciliazione è dunque guaritrice, perché risolta la disarmonia psicologica tra le parti può essere risolta anche quella fisica. 

L’utilizzo della simbologia dei serpenti sta anche ad indicare il significato di morte e rinascita, ossia il rinnovamento interiore perché il serpente in natura cambia pelle e dunque lascia il vecchio per vestire il nuovo. 

Mercurio è definito messaggero proprio perché il suo compito è quello di instaurare rapporti tra la parte divina ed invisibile della realtà con la parte tutta umana e dunque materiale dell’esistenza. Accettare il paradosso di vita e morte significa accogliere prosperità e salute.

Da un punto di vista astrologico karmico

Mercurio rappresenta i nostri fattori cognitivi, dunque tutte quelle funzioni che implicano il ragionamento. In più gestisce il nostri metodi comunicativi, come la volontà di trasferire un messaggio nell’ambiente circostante.

Essendo, come detto, colui che ha il compito di accompagnare le anime nell’oltretomba, viene lui attribuito anche un altro tipo di funzione cognitiva, legata ai messaggi dell’anima, quelli sepolti nell’inconscio più profondo, da condurre alla mente razionale.  

I metodi di comunicazione rappresentano il modo di portare la nostra voce e dunque la nostra esistenza nel mondo. Oggi forse più evidenti poiché sia il segno dell’ego (Leone) sia Mercurio stesso sono uniti al Sole che EVIDENZIA e accentua la comunicazione come e l’ego e dunque la volontà di farsi sentire. 

Legarsi ai propri aspetti mercuriali vuol dire legarsi ad una maggiore consapevolezza di se stessi e dire la propria quando è il caso farlo. Ecco perché studiare Mercurio, osservare dove quest’ultimo risiede nel nostro Tema Natale di nascita come quello giornaliero è così importante. 

Comunicare è ciò che ci permette di esprimere la nostra vera essenza, il nostro vero scopo nel mondo. Senza il suo gestore vivremo da muti in un mondo immerso nel caos. 

Lascia un commento

Orari

9:30 - 21:00
Dal lunedì al sabato

Contatti

Email - lavolpescarlattaboutique@gmail.com
Whatsapp - 334 91 22 855
Per richieste e informazioni potete usufruire anche della chat
in basso a destra nel sito.