Per molti di noi la Luna è già di per se magica. L’atmosfera che ricama su un cielo scuro e ricco di stelle fa sognare i bambini già dai loro primi vagiti, quando alzano il nasino all’insù squadrando con un sorriso divertito la bella e luminosa sfera bianca che li saluta. 
La prima reazione istintiva che abbiamo nel contemplare la Luna piena è sempre di meraviglia e stupore. Vederla così bella gonfiare il petto, fiera di mostrarsi agli occhi del mondo, è da sempre una gioia immensa per gli occhi. La stessa gioia che condusse e conduce tutt’oggi i pagani a ringraziarla per il suo splendore e non solo, anche per la sua valenza simbolica, estesa su chi crede e vede in lei ben più che un semplice satellite della Terra. 
Eh si, perché agli occhi di molti la Luna viene senz’altro definita come una semplice estensione della Terra, ma per altri quest’ultima è ritenuta un simbolo, suggerito dai suoi giochi di luce nei quali trova complice il Sole che ci permette di contemplarla. 
In quelli che ho appena definito “giochi di luce” vi troviamo l’importanza della ciclicità, rispecchiante la vita stessa per chi ha deciso di credere in quel simbolo. Una ciclicità che per millenni ha accompagnato la Terra e i suoi abitanti, divenendo rappresentatrice di nascita, vita e morte. La medesima funzione esercitata dalla Grande Dea Madre.  
Esbat e le Tredici Lune 
“A Gennaio la Luna sorge per i Lupi,

il ghiaccio di Febbraio promette tempi cupi.

A Marzo con il vento la Luna è ancora bianca,

la Lepre ad Aprile di saltare non si stanca.

Le Coppie di Maggio stanno ad amoreggiare,

a Giugno il miele trabocca dall’alveare.

Le erbe nei campi a Luglio raccogliamo,

le spighe di Agosto allegri falciamo.

Con Bacco a Settembre il Vino non langue,

la Luna di Ottobre si tinge di sangue.

A Novembre la nebbia dal bosco proviene,

la Luna di Quercia a Dicembre sovviene.

Se in un mese due volte la Luna appare,

è detta la Blu e tredici Esbat puoi contare”


                                             (Filastrocca Sacerdotessa della Luna)

Un mese lunare corrisponde ad un ciclo lunare che dura 28 giorni solari durante i quali la Luna assume quattro fasi. Queste sono le stesse che accompagnano il ciclo di vita della Dea: iniziando dalla sua nascita per proseguire lungo la sua vita fino alla sua anzianità, raggiungendo poi la morte per ritrovare in seguito un nuovo ciclo vitale. 

Luna Nuovauna fase durante la quale prevale il riposo per un praticante come prevale l’oscurità e quindi la possibilità di lanciare incantesimi dannosi utili per chi pratica la magia nera. Le tenebre prevalgono sulla luce creando situazioni imprevedibili e di difficile controllo per chi tende a praticare la magia. Per chi invece è votato verso la magia bianca o verde è un momento di riflessione, un periodo di tempo utile per spazzar via le ombre nella propria vita.
 
Luna Crescente (la dea madre Fanciulla):si tratta di un periodo di transizione che porta con se benefici verso lo sviluppo di nuovi progetti, donando nuova luce ai fallimenti e nuova vita a chi crede di averla perduta. Una fase dunque di crescita personale.
  
Luna Piena (La Grande Dea): di grande aiuto a tutte le operazioni magiche e alla realizzazione dei propri progetti di vita. Questa fase simboleggia in tutto e per tutto le vesti della grande Dea Madre perciò studiare e approfondirne il significato simbolico ne aiuterà la comprensione e la percezione, donando nuova luce agli occhi di chi la incontra. 

Luna Calante (La Dea Anziana e sapiente): durante la fase precedente si possono contemplare le positività, ma come ciascuna moneta ha in se una doppia faccia così anche alle positività possono accostarsi i suoi lati negativi. La Luna calante ne permette l’analisi, dunque avanza un’altra fase contemplativa nella quale un praticante si prefigge di scacciare ancora una volta il lato oscuro.  


L’Esbat festeggia questi i cicli, il cammino di vita della Dea Madre.  
Sono molti i culti che dedicano a ciascuna fase un festeggiamento, ma di solito è d’uso dedicare attenzioni maggiori alla Luna piena, momento in cui si ritiene che l’energia sprigionata da quest’ultima sia maggiore rispetto alle altre tre fasi. 
L’anno solare contiene in se 13 fasi lunari perciò in un mese sarà possibile osservare due Lune piene e la tredicesima è la più importante nel calendario ciclico della Wicca, poiché ne rende il mese estremamente potente e a favore del segno zodiacale in cui cade. 

Le Lune degli Esbat
La Luna detiene in se molti nomi, diversi per ciascun mese. Quelli che ho trovato più comuni sono: 
– Gennaio – La Luna del Lupo 
Anche nota come: luna calma, luna della neve, luna fredda, luna casta, luna brillante, luna del piccolo inverno. 
Momento dedicato alla famiglia e all’unione poiché come si sa il lupo è un’animale molto legato al suo branco come sostenne anche Kipling “la forza del branco è nel lupo, e la forza del lupo è nel branco”. 
– Febbraio – La Luna di Ghiaccio
anche nota come: luna tempestosa, luna delle Corna, luna della fame, luna selvaggia, luna rossa, luna purificata, luna rinascente, Solmonath (mese del Sole), luna del grande inverno.
Momento dedicato alla purificazione e all’introspezione che precede la venuta della stagione primaverile. 
– Marzo – La Luna del Seme
anche nota come: luna della Tempesta, luna dei venti, luna dell’aratro, luna del verme, Hrethmonath (mese di Herta), Lentzinmanoth (mese del rinnovamento), luna primaverile (Lent è propriamente la quaresima, e per estensione i giorni di inizio primavera) luna della linfa, luna del corvo, luna della neve che riflette.
Questa è la Luna del Rinnovamento. Ci affacciamo nuovamente alla primavera, la natura si risveglia così come i nostri cuori. Inizia un periodo di equilibrio tra luce e buio ai quali appartiene la stessa durata. E’ il momento in cui abbandoniamo il vecchio per dedicarci al nuovo in tutti gli aspetti, ecco perché è consuetudine dedicarsi alle cosiddette pulizie di primavera e in questo caso non solo materiali, ma anche spirituali e mentali. La casa va ripulita da cima a fondo e spogliata delle inutilità. Tradizione vuole di pulire tutto in senso orario per riempire l’abitazione di energie costruttive. 

– Aprile – La Luna delle Gemme
anche nota come: luna delle lepri, luna dei semi o della semina, luna del seminatore, luna crescente, Eastermonath (mese di Eostre – Easter è propriamente la Pasqua in lingua in lingua inglese), Ostarmanoth (Ostara è l’equinozio di primavera), luna dell’erba verde.
Ci avviciniamo alla massima potenza e dominazione del sole. Le giornate iniziano ad allungarsi ed in natura è il momento della germinazione che racchiude in se la forza vitale come il suo entusiasmo. Qui emergono le nostre passioni come i nostri obbiettivi e dovremmo approfittare per dedicarvi tempo. 

– Maggio – La Luna delle Lepri
anche nota come: luna felice o doppia, luna luminosa, luna del fiore, luna del ritorno delle rane, Thrimilcmonath (mese del tanto latte), Sproutkale (germogli di cavolo), Winnemanoth (mese della gioia), luna di piantatura, luna dei pony liberi, Luna della Coppia. 
Maggio è il mese dei piaceri, durante il quale viene onorata la coppia attraverso la celebrazione della congiunzione del Dio (Sole) con la Dea (Luna). I raggi del sole carezzano la nostra pelle, ma non sono abbastanza caldi da scottarla dunque reputati piacevoli. Lo stesso vale per gli elementi naturali la cui gioia dell’unione tra il Dio e la Dea conduce la Terra verso campi floridi e rigogliosi. 

– Giugno – La Luna del Miele
anche nota come: luna dei cavalli, luna degli amanti, luna del sole potente, luna dei prati, Aerra Litha (pima di Lithia), Brachmanoth (mese del cambiamento), luna della fragola, luna della rosa, luna della fertilità
La natura trascorre il suo periodo più florido, vicina alla maturazione. La Luna di Giugno rappresenta la gioia e il mutamento. Le giornate che si allungano e l’aria che comincia a riscaldarsi rende questo tempo propizio per i viaggi e le nuove conoscenze. La Luna di Giugno è anche detta dell’Idromele poiché anticamente, con il miele prodotto a maggio, attraverso un processo di fermentazione simile a quello del vino, si produceva questo nettare dolcissimo ricco di magia.  Questa luna piena emana energia di protezione e rafforzamento. È il periodo giusto per lavorare su se stessi, sulle proprie mancanze, per  prendere decisioni o assumersi responsabilità. Periodo dedicato a raccolta di fiori ed erbe per talismani d’amore.
– Luglio – La Luna del Raccolto
anche nota come: luna della pianta, luna del raccolto, luna delle zanzare, luna che benedice, Maedmonat (mese del prato), Hewimanoth (mese del fieno), luna dell’aratura, luna del cervo, luna del tuono, luna del fieno.
Il tempo in cui le erbe raggiungono la loro massima carica energetica, i frutti sono maturi e i fiori rigogliosi. Per questo è un buon periodo per raccoglierle e conservarle. 
Così come la terra si carica di energia anche la nostra energia spirituale si eleva ad una certa importanza: si tratta di un periodo in cui la nostra ricettività è più sensibile e la divinazione è più chiara. La Luna del Grano offre rilassamento e distensione mentale. 
– Agosto – La Luna del Grano
anche nota come: luna dell’orzo, luna contraria, Weodmonath (mese della vegetazione), luna del raccolto, luna delle ciliegie nere.
In questo periodo la Luna favorisce il godimento del raccolto attuato durante la Luna di Luglio. Gli antichi definivano questo Esbat anche Luna d’Orzo per via della ciclicità racchiusa in questo cereale.

– Settembre – La Luna della Vendemmia
anche nota come:  Luna dei Canti, Luna della Raccolta, Luna del Vino, Luna del Riso, Luna del Gelso, Luna di Freschezza, Luna delle Ghiande.
Il momento del riposo per la Dea che ci ha concesso i frutti della terra. La notte inizia ad allungarsi e i giorni restringersi ed è per noi momento di bilanci, di riflessione sull’importanza dei doni che la Dea Madre ci ha fornito.

– Ottobre – La Luna delle foglie  
anche detta Luna della caccia, Luna dei canti, Luna del sangue, Luna della stagione che cambia, Luna piena dell’erba morente. 
Una Luna di transizione, che ci insegna l’importanza della morte per permettere la rinascita di una nuova vita. E’ presente ancora un clima mite perciò è necessario approfittarne per intraprendere lunghe passeggiate nei boschi e riflettere sul nostro equilibrio interiore. 
Questa Luna è anche detta Luna della Caccia poiché oggi come ieri si ringrazia per i frutti della cacciagione e lo stesso per il raccolto di erbe, fiori e piante. 

– Novembre – La Luna della Neve 
anche detta Luna Matta, Luna Oscura, Luna degli Antenati, Luna della Nebbia, Luna del Castoro.
Con la Luna di Novembre sia la Dea che il Dio si riposano dopo aver donato tutto ciò che potevano. L’Autunno è la stagione della trasformazione: la natura riposa per poi riprendere il suo ciclo dopo i mesi più bui dell’anno. Ci invita all’introspezione e alla  riflessione sulla fase finale della vita; la morte, che è un momento necessario per una nuova rinascita. Questo Esbat è un momento propizio per esercitare le arti divinatorie, perché è una fase di  passaggio e di incontro tra passato, presente e futuro. L’energia di questa luna è di trasformazione, di connessione spirituale con il divino, di riflessione e preparazione al nuovo ciclo.

– Dicembre – La Luna Fredda
anche detta Luna della Quercia, Luna delle lunghe notti, Luna del grande inverno, Luna degli Alberi spogli.
La Quercia rispecchia l’aspetto maschile della divinità e così anche l’unione tra il mondo fisico e quello spirituale dell’uomo. Quest’ultima affonda le proprie radici nella terra per elevare i suoi rami al cielo e come la quercia anche Madre Terra in questa stagione si spoglia dei suoi ornamenti, elevando il suo spirito dalla materialità alla spiritualità. In questo periodo prepariamo noi stessi alla rinascita che avverrà durante il solstizio d’inverno quando il Dio Sole troverà nuova vita, dando il via ad un nuovo ciclo di rinnovamento con il prolungarsi nuovamente delle giornate.  
Mettiamoci in contatto con la nostra luce interiore, portatrice di speranza e fiducia. Sotto il gelo della natura, è presente il seme vitale della rinascita. E’ la luna piena più vicina al solstizio dell’inverno  e ci invita a dedicarci alla famiglia, agli affetti più cari e vicini a noi: questo ci aiuterà a rinforzare la nostra mente e a focalizzare il nostro sentiero spirituale. 

La Tredicesima Luna – La Luna Blu
Si tratta di un Esbat speciale che varia a seconda dell’anno. La seconda luna del mese è carica di potere e favorisce tutti i riti praticati. Viene festeggiata con grandi danze e canti, lanciando pensieri di gratitudine e richiami d’amore. Quando si mostra a noi due volte in un mese, cosa che capita in media ogni 2-3 anni, riempie di gioia i nostri cuori , ci arricchiamo della sua energia come un bambino succhia  il nutrimento dalla madre. Ci sentiamo liberi di seguire il cuore e lo facciamo con grande entusiasmo perchè è una luna che non si fa vedere spesso, ma è misteriosa e potente e sembra vegliare su di noi.

   


 

Lascia un commento

Orari

9:30 - 21:00
Dal lunedì al sabato

Contatti

Email - lavolpescarlattaboutique@gmail.com
Whatsapp - 334 91 22 855
Per richieste e informazioni potete usufruire anche della chat
in basso a destra nel sito.