Ricetta: Crostata con confettura di fragole home made

Ultimamente stiamo trascorrendo molto tempo in casa a causa dell’obbligo che ci è stato imposto, perciò quale rimedio migliore per occupare queste interminabili ore della giornata se non preparando una buonissima crostata con confettura di fragole? 
Ingredienti:
Per la frolla
300 g di Farina 00 
180 g di Burro (freddo)
110 g di Zucchero al velo 
2 Tuorli d’uovo
2 Cucchiai d’acqua fredda 
1 Scorza di Limone
Per la confettura di fragole (400 g)

500 g di Fragole
140 g di Zucchero
50 g di Succo di limone
Procedimento Confettura di Fragole
Per preparare la confettura lavate le fragole sotto l’acqua corrente. Privatele del picciolo e asciugatele tastandole delicatamente con un panno da cucina. 
Raccogliete il succo di limone in un bicchiere per poi porre le fragole in una pentola di acciaio inossidabile. Aggiungete nella pentola il limone e lo zucchero per poi mescolare bene il tutto. Coprite con un coperchio e lasciate macerare per circa 6-7 ore. 
Dopo 6-7 ore …
Riponete la pentola sul fuoco e portate a ebollizione, mescolando con il mestolo di tanto in tanto. Lasciate bollire per 40 – 45 minuti.
Procedimento per la frolla

Mettete in una ciotola bella grande la farina e unitela con il burro, la scorza di limone e lo zucchero. Impastate il tutto energicamente fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati. 
Successivamente unite all’impasto i due tuorli d’uovo e i due cucchiai d’acqua fredda, continuando ad impastare fino a quando il composto non diventerà sbricioloso. 
Formate un panetto rettangolare per appiattirlo leggermente (in modo da renderlo più modellabile in seguito) e lasciate riposare in figo per circa 1 ora e mezza. 
1h e 30 dopo …
Recuperate il panetto per stenderlo con un mattarello e quando l’impasto sarà abbastanza piatto (mezzo cm circa) adagiatelo in un ruoto. Per rendere più semplice il recupero della crostata dal ruoto posizionateci sopra una carta da forno prima di adagiarvi la base.
Eliminate la frolla in eccesso con il coltello.
Bucherellate la base più volte con la forchetta per evitare che durante la cottura si gonfi e versate la confettura di fragole. 
Decorate la crostata con le classiche strisce di frolla che otterrete dall’impasto eliminato in precedenza. 
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Se il vostro forno è ventilato e preferite lasciarlo in questa modalità la cottura impiegherà più tempo, circa 1 h.  


Lascia un commento

Orari

9:30 - 21:00
Dal lunedì al sabato

Contatti

Email - lavolpescarlattaboutique@gmail.com
Whatsapp - 334 91 22 855
Per richieste e informazioni potete usufruire anche della chat
in basso a destra nel sito.